Il progetto
Chi siamo
Il progetto DidatticaInterattiva nasce da un’idea che pone il concetto di interattività come elemento centrale di un processo formativo e di apprendimento. Il nome DidatticaInterattiva, che vede uniti il sostantivo Didattica e l’aggettivo Interattiva, sintetizza meglio di qualsiasi parola la filosofia sottostante. Il concetto di interattività va coniugato con quello di mobilità. La missione di DidatticaInterattiva è proprio quella di gestire l’analisi dati attraverso le Console di R, RStudio, GeoGebra, Octave, Python, WolframAlpha anche con tablet e Smartphone; le parole chiave sono infatti “interagisci in mobilità ovunque ti trovi con Noi”.
Quindi vengono poste al centro le piattaforme sopra elencate che si riferiscono a siti open source ovvero gratis utilizzabili in tutte le Applicazioni Statistico Matematiche e non solo.
Il Focus di DidatticaInterattiva è quello di supportare e affiancare Studenti, Professionisti e chiunque abbia necessità di acquisire precise competenze da personalizzare.
DidatticaInterattiva offre un servizio di Blog curato dal Direttore Scientifico e dall'Amministratore.
Fondamentale è la Sezione Laboratorio che contiene:
Applicazioni con R, RConsole , RStudioConsole, GeoGebraConsole, OctaveConsole, PythonConsole, WolframAlphaConsole, Lavagna Digitale Interattiva;
che permettono di gestire dati estratti da tutte le possibili fonti, come banche dati, questionari, istituzioni, web, social, dispositivi, media, motori di ricerca sul web, in "mobilità".